Il pezzo che vado a picchiare giù sul blog è della grande Meg (ex voce femminile dei 99Posse) e si chiama Troppo Facile.
Questo brano oltre a essere molto semplice ma allo stesso tempo convincente e diretto, presenta molti aspetti di sound design (effetti sonori registrati e messi in traccia). Per fare un esempio il suono delle turbìne del caccia (00:43) e della carta accartocciata che diventa esplosione (questa già per orecchie più allenate 00:54). E' una pratica molto interessante quella di raccogliere suoni con un un registratore portatile e poi, saturandoli da altri rumori ed equalizzandoli/normalizzandoli a 0db metterli nelle canzoni a mò di effetti speciali. Inoltre trovo che il video sia molto bello. Chiudo dicendo che secondo me anche l'uso della cassa, che spesso nei pezzi elettronici di qualsiasi genere è un pò inflazionato, in questa traccia è intelligente e stimolante.
Giù due note sull'artista, d'obbligo:
Maria Di Donna in arte Meg (Napoli, 20 settembre 1972) è una cantante italiana. La sua famiglia è di Torre del Greco, città dove trascorre l'infanzia e dove si avvicina alla musica: la musica napoletana, quella italiana anni settanta, il jazz, il samba e la canzone di protesta. Questa mistura musicale, unita allo studio del pianoforte, avrà influenze sulla sua successiva produzione musicale. Negli anni dell'università proprio durante l'occupazione della facoltà di lettere incontra i 99 Posse e ne entra a far parte. Nel 2000 esce l'ultimo disco di inediti della band e l'anno successivo Meg, con Marco Messina, dà vita al progetto Nous sotto il cui nome nascerà l'album "Tempesta". Nell'autunno del 2004 esce nei negozi il singolo Simbiosi, prima traccia del debutto solista della cantante. Nel 2005, che tra l'altro è l'anno dell'ufficiale scioglimento dei Posse, Meg partecipa con il brano Parole Alate a GE-2001, compilation nata per raccogliere fondi per finanziare la Segreteria Legale del Genoa Social Forum impegnata nei processi intentati dopo i fatti del luglio 2001 al G8 di Genova. Nella primavera del 2008, preceduto dal singolo Distante, esce quindi il secondo album, Psychodelice dal quale è tratto il brano che vi propongo.
Ovviamente non è casuale la scelta del brano, c'è sempre/ancora un gran casino dentro di me... un bacio, a chi se lo merita
Buon Ascolto
6olu
Nessun commento:
Posta un commento