giovedì 17 febbraio 2011

EDINBRAAA...





Eccomi qua, forse mi ci voleva "la fievre" per decidermi a scrivere la mia mini guida di Edimburgo.

WHEN?
Se possibile evitate di andarci d'inverno visto il clima polare ampiamente sotto lo zero e il buio che vi coglierà intorno alle 3 di pomeriggio, anche se sotto natale la città assume un'atmosfera magica e suggestiva che è possibile apprezzare solo nelle città nordiche.
Il periodo migliore dicono sia la fine di Agosto/inizio di Settembre, periodo in cui si svolge il "The Fringe" un festival artistico tra i più grandi del mondo che si svolge soprattutto per le strade.
Purtroppo non so dirvi di più visto che quando sono stata li vagare per le strade era molto difficile....

WHERE?
Vi consiglio un ostello fantastico, grandissimo pieno di giovani ( per lo più spagnoli), molti vivono li e molti anche lavorano li si chiama "Caledonian Backpakers Edinburgh". L'atmosfera è davvero rilassata, Bar con Gin Tonic a 2.50 £, cucina super confortevole, colazione e Internet free! Per di più è in super centro!

TO SEE:
Cosa fare in questa piccola cittadina medievale?
A parte le classiche visite al Castello, al Royal Mile e alla Holyroodhouse, vi consiglio di vivere i parchi, lo so il clima non è il massimo, ma la cosa fantastica di questa città è la natura che la circonda e che le appartiene:

  • Holyrood Park: mi raccomando salire in cima alla montagna!
  • Calton Hill: qui salire sulla collina!
  • Meadows Park
  • Spiaggia di Portobello
  • Royal Botanic Garden
Per quanto riguarda le zone da vedere, la città è divisa in 2 parti:
La "Old town" : tutta da girare a piedi, vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo.
La "New town": vi consiglio di camminare da Princes Steet indietro verso Stockbridge, fino ad arrivare ad un canale e poi prendere Reaburn Pl. ( bello soprattutto la mattina, magari di Sabato)


TO EAT/DRINK:
Ci troviamo nel Regno Unito e quindi la sezione "To Eat" non sarà granchè soddisfacente, ma cmq vi dico il meglio che potete trovare.
Il miglior posto in assoluto dove mangiare per come lo intendiamo noi terroni è un ristorante Turco: http://www.hanedan.co.uk/ BUONO!!!!
Per il resto si mangia nei Pub che, essendo Pub, sono conosciuti più x la birra o il whisky!
Consiglio di magiare  da "Maggie's Pub" in Grassmarket e di bere e fare festa all'anglosassone nel Pub accanto "Biddy Mulligans" ( x gli studenti 1 pinta 1.90£)
Per un pranzo in piedi consiglio un panino con porco arrosto in Victoria St (non ricordo il nome).
Per Bere a poco consiglio "Wheterspoon" in George st. davvero grande e pieno di giovani!
Forse dovrei fare una sezione a parte per il luogo migliore di Edimburgo che fa parte di "To see" e "To eat": FOREST CAFE' (http://blog.theforest.org.uk/contact)
Che dire, è il posto che tutti noi sogniamo di avere nella nostra città, il posto dove trascorrere un'intera giornata a leggere, pensare, studiare, parlare, osservare bevendo un tea e mangiando Vegan and Vegetarian food. Impossibile descriverlo...è assolutamente da non perdere!

TO HAVE PARTY?
Mettetevi nell'ottica di bere tanto e tutto insieme e visto che quando sarete nel bel mezzo della sbronza pronti a fare festa, il Pub chiuderà (1 AM) e andrete a ballare tanta musica tamarra in mezzo a giovani donne del luogo molto scosciate!
andate in Victoria St e provate L'Espionage (free e Mercoledì sera karaoke) oppure quello affianco (mercoledì sera 1 £ x gli studenti)
Oppure ci sono altri locali in zona George Street un po' più fighetti, ma il risultato è lo stesso...

TO BUY:
Dimenticavo la sezione shopping....pazza!!!
Allora oltre ad un ovvio giro per Urban e Top shop in Princess St....
Consigli vivamente un paio di Vintage Shop nella Old Town:
Uno grandissimo assolutamente da vedere in Grassmarket "Amstrong Vintage"e un' altro vicino al Forest Cafè penso si chiami sempre così!

Faccio questa aggiunta dopo qualche ora perchè mi è venuto in mente un posto molto molto carino....
To dance scottish music: "The Lot" in Grassmarket mi pare il martedì sera, si fanno balli di gruppo tipici scozzezi!

Direi che ho detto più o meno tutto, spero che questa mini giuda dettagliata possa essere utile a qualcuno!
Enjoy Edinbraaaa!!!

3 commenti: