Coltivata fin dal 800a.c. in Sudamerica, viene introdotta in europa nel XV secolo da David Marcelo Pizarro, senza però grande successo culinario. Veniva infatti usata per lo più come pianta ornamentale, in particolare i germogli. Una serie di concause ci porta direttamente al 1565, data in cui Filippo II di Spagna inviò al papa un certo quantitativo di patate, che vennero scambiate per tartufi e quindi assaggiate crude, con ovvio disgusto. Da quel momento le patate vennero bandite dalla mensa Papale e successivamente anche dalle altre mense regali. Venivano infatti considerate sapide, poco digeribili e velenose in quanto avevano provocato conati di vomito ai commensali Papali.
Per lo sdoganamento della patata bisogna attendere Antoine Augustin Parmentier, già inventore del Parmigiano Augustino(versione elaborata francese del Parmigiano), da cui il cognome. Parmentier riusci a dimostrare la non nocività della patata ingerendone lui stesso ingenti quantità alla coorte di Luigi XVI di fronte al mondo accademico, sia cruda che cotta. Convinse anche il re a promuovere delle coltivazioni di patata e a farle sorvegliare solo durante il giorno, così che la notte i sudditi potessero liberamente rubarle, assicurando così notevole pubblicità al nostro amato tubero. Tutt’ora ignote le cause per cui Parmentier si battè con tanto vigore per la pubblica rivalutazione di questo tubero.
Esplose così l’amore per la patata, tanto che nel 1789, durante la rivoluzione francese, si impose come cibo popolare e venne coniato il motto “Liberté, Égalité, Fraternité et Pomme de terre”.
Da questo momento in poi la storia della patata è ben nota, simbolo universale di fratellanza e pace, viene regolarmente servita sulle tavole di tutta l’europa, nelle più svariate preparazioni.
Viva la patata, viva l'Italia.
Citazioni Famose sulla Patata:
“Il mio regno per delle patate!” -Re Sole sulle patate
“Meglio due patate oggi che una domani” -Antico detto popolare sulle patate
“Una patata è per sempre”- Il papa sulla patata
“Chi cazzo tiene le chiavi?”-The Fox sulle chiavi dell’armadietto delle patate.
mosic
Liberamente ispirato da un pezzo di Orso
RispondiEliminama che cazzo
RispondiElimina