lunedì 2 gennaio 2012

Non è tutto oro ciò che luccica (non basta dire una cosa perchè diventi vera)

Ieri mi aggiravo in autostrada, un po' incazzato perchè mi ero dimenticato di prendere l'Ipod dal bagagliaio, e quindi mi sono messo un po' di radio così, giusto per non fare tutta la milano laghi addormentato sul guard rail. Radio2 mi sembrava un ottima soluzione. Mi sbagliavo. 
Una voce familiare riecheggiava dagli altoparlanti. Ma chi? dopo un attimo di indecisione capisco. 
Cocuzza. 
E io pensavo fosse sparito, morto, scappato. Bah. 

Ecco che il Cocuzza subito presenta un illuminato pensatore del nostro secolo, tale Marco Pesatori. 
Con un tono di voce che mi ha procurato un fastidio battuto solo dagli alti contenuti espressi.

Esperto di Astrologia. 
Subito precisa che l'oroscopo va preso con le pinze, che non è precisissimo, sopratutto quello giornaliero. Insomma della serie che se un giorno ti svegli e caghi blu anche se l'oroscopo ti dice di evitare gli ospedali un saltino magari ce lo fai.
Bravo.


Poi a domanda diretta dell'infallibile Cocuzza:
"ma l'astrologia è una scienza?"
"certo"

Ok ora avete già capito che vorrei fare un pippone su cosa è e cosa non è scienza, e vorrei, credetemi..
Ma saro breve.

Si dice scienza ciò che segue un metodo scientifico.
Per farla breve, formulo una teoria e poi la verifico tramite esperimenti, espongo i miei risultati alla comunità scientifica, l'esperimento viene ripetuto da altre persone in altri laboratori nel mondo, si confrontano i risultati, (a questo punto poi ci si arrabbia gli uni con gli altri), alla fine la comunità scientifica accetta o rifiuta la mia tesi. 

Ora senza prendere per oro colato la definizione che ho dato sopra veniamo al dunque.
(le cose sono un po' più complicate ma il succo è questo)

La dura realtà è che l'astrologia se ne sbatte del metodo scientifico. Inoltre nel 2006, il National Science Board degli Stati Uniti d'America ha pubblicato una dichiarazione ufficiale in cui ribadisce che l'astrologia è una pseudoscienza

Cioè una disciplina che afferma di essere scientifica, ma poi non segue il metodo scientifico.


Tanto per capirci, l'esperimento del Cern sui neutrini, che ha rilevato neutrini  più veloci della luce, non è una prova definitiva. Ad oggi i neutrini per quel che sappiamo non superano la velocità della luce, ma visto il risultato di Ginevra, in tutto il mondo altri laboratori si stanno attrezzando per ripetere l'esperimento. Solo altri esperimenti da parte di altri laboratori potrà confermare o smentire i risultati sui neutrini.

Vi pare che l'astrologia funzioni così? 

Solo per dire che quando si sentono in giro certe cavolate bisogna stare attenti.



pseudo-mosic

1 commento: