martedì 13 settembre 2011

La prova della stupidità dell'uomo


Già in Italia la cultura scientifica è maltrattata, snaturata, snobbata, ignorata. Ma qui esageriamo.


1-Le forze non si vedono


2-Non viene spiegato che cazzo di relazione ci sia tra il cambiamento dell'indice rifrazione della luce in alcuni punti e l'esistenza della forza. Per altro l'indice di rifrazione in aria cambia a seconda di molti fattori, ad esempio la temperatura.


3- Un vettore non è un quadrato, semmai una freccia. Semmai.



4-L'emerito perito biometrico parla di forza di attrazione, peccato che la forza sia davanti al bambino, il quale cade all'indietro. 


5-Vabbè lasciamo stare il volto del ragazzo.. non mi ci metto neanche.


6-Quali sarebbero questi algoritmi usati? A me pare tanto l'algoritmo che potrei ottenere io con un programma di grafica.


7- Le micro-onde gravitazionali. Ora... Le onde gravitazionali sono state introdotte da Einstein nella sua teoria della Relatività Generale, non da un qualche scienziato. Di certo non sono state introdotte per spiegare i fantasmi. Ci vogliono apparecchiature sofisticatissime, costosissime e delicatissime per provare a captarle (tuttora impresa vana). Tanto per capirci, in provincia di Padova è installato un rivelatore ,e qualora un'onda gravitazionale ci passasse attraverso, provocherebbe una sorta di distorsione con un incremento della distanza fra le masse di test in una direzione e una diminuzione nell'altra. I cambiamenti previsti sono comunque estremamente piccoli, dell'ordine di 10-21 metri. Ora spiegami, Perito dei Miei Quaglioni, come hai fatto te a rilevare un campo di onde gravitazionali da un filmato? eh?


8-Quasi dimenticavo, i fantasmi non esistono. E già che ci siamo... neanche Babbo Natale, la Befana, l'uomo nero, spiderman ecc. ecc. 




Questo è il problema italiano della cultura scientifica. Non bastano i filosofi(tuttologi/nientologi) che hanno la pretesa di indicare alla scienza(che poi, chi sara mai sta scienza?) la direzione da seguire senza sapere l'equazione di una retta, ma ci sono anche gli speculatori, ben peggio, che si travestono da scienziati e riducono il tutto a un giochino, leggono su wikipedia due cose e via, fanno "cultura scientifica". 
Invece no. Fanno merda. E se ci facciamo fregare da questi emeriti professoroni del nulla siamo fregati.


mosic


p.s. le Onde gravitazionali sono provocate da eventi dell'energia ad esempio dell'esplosione di una supernova o del Big Bang.






1 commento: