lunedì 19 settembre 2011

Il Magico Mondo Delle Ripetizioni In Matematica

"Mio figlio ha una forte idiosincrasia con la matematica, da sempre, infatti ha fatto il classico."
"capisco"

"Mio figlio ha bisogno di ripetizioni in matematica quantistica, deve iniziare il primo anno di legge in bocconi"

"Mio figlio ha dei problemi con la matematica, è discalculico, non so se hai familiarità col problema"



"Ho provato a fare gli esercizi ma non mi sono riusciti"
"non ti preoccupare, li vediamo insieme, tira fuori i fogli"
"No no, non sono neanche riuscito a partire"
"Ma non hai neanche scritto i dati"
"No quello poi non l'ho proprio capito come si scrivono i dati"
"non sai neanche copiare?"

"Guarda mia figlia proprio non ha fatto in tempo a fare gli esercizi che la prof le ha assegnato per dopodomani, va bene se domani mattina passo da te, ti do gli esercizi, e ripasso a prenderli nel pomeriggio?"

"posso usare la calcolatrice?"
"no dai questo conto è facile"
"no dai non ci riesco proprio, siamo a fine giornata, sono stanco"
"vabbè usala...quanto ti viene?"
"quattro"
"no"
"come no? la calcolatrice può sbagliare? lo sapevo!"
(il conto era 1/2 +1/2)


"Non puoi dividere per zero, se non ci credi fattene una ragione"

"...e quindi, introducendo il concetto di limite, si risolve il paradosso di Achille e la tartaruga"
"si ma non ho capito bene perchè alla fine Achille non becca la tartaruga"
"ma non hai capito niente quindi?"
"no, ho capito che se faccio tendere x a zero il limite fa sempre zero, ma perchè non la supera"
"perchè ha sbagliato strada giacomo..lasciamo stare"


"Guarda mia figlia ha qualche problema ha rapportarsi con gli altri ragazzi, sopratutto di sesso maschile, quindi non la sgridare troppo sennò si deprime" (andava al collegio delle giovani fanciulle)


"Che ci fai col passamontagna, siamo a inizio settembre?"
"vado a dipingere"
"le case?"
"no mi stanno sul cazzo quelli che dipingono le case, alla fine poi qualcuno deve pagare per ridipingerle. io dipingo i treni"

"Adesso è molto importante che tu provi a fare un paio di esercizi da sola, io vado di là in camera cosi non sei tentata di chiedermi le cose"


"0=0"

"1*0=0*2"
"(1*0)/0=(0*2)/0"
"(1*0)/0=(0*2)/0"
"1=2, quindi come vedi, accettare la divisione per zero porta a degli errori, quindi non puoi farlo ok?"
"ok"
"quindi 5 diviso zero?"
"1"


"ho bigiato"
"e vabè, chi non l'ha fatto"
"c'era la verifica di matematica"
"ma dai cazzo!"
"e la prof di matematica mi ha visto mentre mi allontanavo da scuola"
"..."



1 commento: