mercoledì 22 giugno 2011

State sfruttando davvero il Web 2.0?

L'era del 2.0 è iniziata nel 2004 grazie ad una conferenza tenutasi a San Francisco, precisamente in un hotel.

Per Web 2.0 si intende quell'era tecnologia successiva al Web 1.0....

ancora confusi ?

per essere molto chiari e sintetici il Web 1.0 ha introdotto il Double Click, la possibilità di creare pagine web e di inserire link che ti potessero permettere di navigare collegandosi ad ulteriori siti web. In poche parole è nato come un tool più che altro per il mondo del business. Un pò come se fosse stato il primo servizio di Business to Business (B2B) ma che al tempo stesso concedeva anche visibilità a noi consumatori.

Ma è il Web 2.0 la vera rivoluzione informatica e telematica.
Il Web 2.0 si traduce in Flickr, YouTube, Social Platforms, Blogging, ecc..ovvero rivoluzione copernicana ! Il consumatore viene posto al centro dell'universo economico circondato da compagnie, aziende, investimenti, stock exchange, eccetera eccetera.
E cosi noi diventiamo fonte di informazione per le testate giornalistiche (vedi l'importanza di Twitter e altri Real-Time service nella divulgazione della notizia), diventiamo formatori di rivoluzioni (vedi l'importanza dei Social Networks nelle recenti rivoluzioni medio orientali), diventiamo sostenitori politici estremamente attivi (vedi le ultime elezioni regionali italiane).

Insomma abbiamo la facoltà di esprimere ogni singolo pensiero. A costo 0.

Ma voi, lo state davvero utilizzando al massimo il Web 2.0?

Ebbene sì carica colleghi browseranti, mi serve il vostro aiuto. Ancora una volta siete voi il Sole.
Sto scrivendo la mia tesi per concludere il mio Master. Mi dareste una mano?

Cliccando sul titolo dell'articolo verrete catapultati in un test che mi sarà utile come la manna dal cielo per raccogliere preziosi dati.

Grazie amici!

6 commenti:

  1. ti ho visto..ma non sei il primo ehehhehe

    RispondiElimina
  2. sono io il primo. e sono anche ratman.

    RispondiElimina
  3. sono io il primo. e sono anche batman.

    RispondiElimina
  4. Io ho fatto ilcosomanonccapiiiiisco. insommanon parte cipo anne ssun nientedichè. comefaccio arri spondere se non sono uno che ha i so cia l ne tw or k?

    RispondiElimina