mercoledì 30 maggio 2012

Sul prevedere i terremoti

Ci tengo a esprimere il mio personalissimo parere su un personaggio che, come i funghi dopo la pioggia, sbuca sempre dopo i terremoti. Giampaolo Giuliani. Questo simpatico signore, usando Beppe Grillo come cassa di risonanza, ci fa sapere che aveva previsto anche questo terremoto. Ribadisce che può prevedere i terremoti con 6/24 ore di anticipo.
Ma perché ha tanto successo questo truffatore? Ma sopratutto perché è un truffatore?



Il signor Giuliani per una vita è stato tecnico di ricerca in svariati laboratori, principalmente di astrofisica, vedere wikipedia, sezione biografia. Attualmente in pensione. Ci tengo a precisare che non è laureato in niente. Già questo potrebbe far pensare. 
Ma come fa a convincere le persone di poter prevedere i terremoti? 
Si basa essenzialmente su un miscuglio, consapevole o meno, di verità e cazzate mostruose, che messe l'una di fianco all'altra risultano più o meno accettabili. 


Fa affermazioni del tipo "dicevano che l'Emilia Romagna era a bassissimo rischio sismico, invece, come ha dimostrato il terremoto, è a grandissimo rischio sismico". Chiaramente un affermazione del genere fa leva sui sentimenti della gente, ma non dice niente di concreto. Alto basso medio enorme gigante infinitesimo, dette così non sono una scala di misura. Perché se L'Emilia Romagna è a Grandissimo rischio sismico, scusate, il Giappone cos'è? Ipermegaultraenorme rischio sismico?


Poi dice alcune cose di buon senso, dice cose vere: bisogna fare prevenzione, spiegare alla gente come comportarsi in determinate situazioni, controllare le case, le scuole, gli ospedali. Rinforzare dove si può, ricostruire quando non c'è altra scelta.


Si scaglia infine contro la comunità scientifica, sostenendo che l'abbia da sempre escluso e deriso. Anche se non risultano tentativi di pubblicazione di articoli da parte di Giuliani. Pubblicare un articolo è un po' come presentarsi ad una festa dove non si conosce nessuno. Ti presenti e poi la gente ti parla. Ma se te ne stai in un angolo solo e ingobbito, poi non te ne puoi tornare a casa dalla mamma a frignare che "i cosiddetti scienziati, che si ritengono i massimi esperti di terremoti" ti hanno escluso.


Ah ecco poi la cosa più divertente, giusto due parole. Il Radon e la previsione di terremoti. Il Radon è un gas che a volte viene emesso prima e durante i terremoti. Non è stato scoperto da Giuliani. Ma nel 1966 in concomitanza del terrmoto di Tashkent in Uzbekistan, e da allora ci sono centinaia di studi che provano a capire se il Radon possa o meno essere usato per prevedere i terremoti. 


Si potrebbe dire "Beh, ma poniamo che il Radon funzioni anche solo un 50% delle volte e le altre va a vuoto, qual'è il problema? Salva comunque delle vite". Si ecco il problema è che poi succede quello che Il signor Giuliani ha fatto a Sulmona. Prevede un terremoto, il terremoto non arriva, vengono registrate solo delle piccole scosse in mattinata. Prende il telefono e chiama il comune e la polizia e avvisa che il vero terremoto arriverà nel pomeriggio. La voce si diffonde e scoppia il panico ma la città non viene evacuata. Per fortuna, perchè molto probabilmente la popolazione di Sulmona sarebbe stata evacuata in parte anche a l'Aquila. Proprio nei giorni del terremoto. Per questo motivo arriva a Giuliani un avviso di garanzia (che utilizzerà come scusa per dire di non aver annunciato il terremoto de l'Aquila).


I terremoti uccidono, ma anche gli imbecilli, se non stiamo attenti, fanno dei bei danni.


mosic

Nessun commento:

Posta un commento